“Legàmi” di Veronica Brunetti (LFA Publisher, 2022) è un romanzo che sa di radici. Non quelle amare della liquirizia, però, bensì quelle dolci delle barbabietole da zucchero. E come le barbabietole da zucchero, i legàmi di cui parla l’autrice fanno parte della nostra vita fin da quando da bambini non sappiamo ancora cosa siano ma ne sentiamo parlare in continuazione.

Questo romanzo non solo sa di radici, ma alle radici somiglia anche, per il loro modo affascinante di partire da un unico tronco e dividersi man mano che si insinuano nel terreno: Veronica Brunetti ha scritto un libro, che si divide in due storie, che a loro volta parlano di due persone, le cui vite però sono intrecciate tra loro in maniera indissolubile.

La prima storia narrata è quella di Mara e Chiara, sorelle diverse tra loro nel modo di vivere, di pensare e di agire, ma che hanno dovuto processare le stesse difficoltà superare le stesse difficoltà, prima di raggiungere gli eventi raccontati dalla penna di Veronica Brunetti: un appuntamento che potrebbe cambiare le loro vite. Il primo dei due legàmi è quello tra due sorelle ma non solo: la storia si intreccia con quella del rapporto con il nonno… Mi pare di aver accennato alle radici, no?

La seconda storia narrata è quella di Melissa e Vanessa, anch’esse sorelle ma non per diritto di nascita, bensì per scelta. Adolescenti inquiete e ansiose come ogni adolescente sa essere, ma smaniose di divorare il futuro che si para loro davanti, scandito da tanti eventi da attendere con febbricitante partecipazione: uno su tutti, un matrimonio, della misteriosa ragazza della locanda sulla scogliera…

La costruzione che l’autrice dà alla sua storia è minuziosa e dettagliata, ricca di particolari che permettono al lettore di passeggiare al fianco delle protagoniste nelle loro vicende, riuscendo comunque a risultare scorrevole e di rapidissima lettura.

“Legàmi” è un romanzo per chi ama la famiglia, sia quella biologica che quella che ognuno elegge come propria per amore: è un libro che, con la sua disarmante vicinanza, diventerà parte della famiglia di chi lo legge.