È finalmente arrivata la tanto attesa svolta in tema energetico? Dopo l’annuncio del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti forse si.

È un risultato storico quello annunciato nella fusione nucleare:

Per la prima volta, gli scienziati statunitensi hanno prodotto più energia dalla fusione rispetto all’energia laser utilizzata per alimentare l’esperimento.

Un cosiddetto “guadagno netto di energia“.

Sfruttare la fusione nucleare per produrre energia pulita significa emulare un processo simile a quello che avviene nel sole:

Le forze gravitazionali in combinazione con calore e pressioni estreme portano i nuclei degli atomi a unirsi rilasciando allo stesso tempo enormi quantità di energia.

Ma soprattutto, è una reazione pulita che non genera scorie radioattive, come avviene con la fissione nucleare.

E sembra finalmente essere realtà, l’esperimento infatti ha immesso 2,05 megajoule di energia nel sistema e ha prodotto 3,15 megajoule dienergia dalla fusione.

Questo significa che si è generato oltre il 50% di energia in più rispetto a quella immessa.

È la prima volta che un esperimento ha prodotto un guadagno significativo di energia, anche se per qualche frazione di secondo. 

Non va dimenticato che il bilancio energetico positivo non tiene conto del consumo dei laser; si tratta si di un ottimo risultato in laboratorio, ma lontano da una attuazione immediata.

Gli scienziati hanno affermato di dover migliorare il numero di reazioni al minuto, semplificare il processo e renderlo facilmente ripetibile.

Questa monumentale svolta scientifica è una pietra miliare per il futuro dell’energia pulita“, ha affermato il senatore democratico degli Stati Uniti, Alex Padilla.

Questo sorprendente progresso scientifico ci pone sempre più prossimi a un futuro non più dipendente dai combustibili fossili ma alimentato invece da una nuova energia di fusione pulita, ha dichiarato il leader della maggioranza al Senato degli Stati Uniti, Charles Schume.

Va aggiunto però che nonostante il grande passo in avanti, saranno necessari ulteriori sviluppi scientifici e tecnologici per ottenere un sistema di alimentazione a fusione nucleare semplice ed economico per alimentare case e aziende.

Il dipartimento energetico degli Stati Uniti ha detto di voler avviare un programma coordinato e ad ampio raggio con investimenti nel settore privato, con l’obiettivo di dare rapido slancio allo sviluppo di soluzioni commerciali nell’arco di qualche decennio.

È stato un team di scienziati del Lawrence Livermore National Laboratory in California, in una struttura grande come uno stadio, ad ottenere questi risultati.

Credit Immagine: https://www.rsi.ch/news/mondo/La-scoperta-del-laboratorio-Livermore-15861337.html/ALTERNATES/LANDSCAPE_1300/La%20scoperta%20del%20laboratorio%20Livermore