Noto anche come Festa di Primavera 春节 o detto anche Capodanno lunare, è una delle festività più importanti sentite in tutta la Repubblica Popolare Cinese, che celebra l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese.

Il primo giorno di capodanno corrisponde al primo giorno del calendario cinese. La data sul calendario gregoriano ogni anno è diversa, ma sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.

Il Capodanno cinese dura circa 16 giorni, inizia con la Vigilia di Capodanno e termina con la Festa delle Lanterne. Solitamente durante la festa tradizionale cinese, i cinesi hanno 7 giorni di vacanza, mentre alcune scuole e fabbriche chiudono durante tutto il periodo festivo.

Nell’astrologia cinese, ogni anno è contrassegnato da un animale, andando a costituire un ciclo di 12 anni. I segni zodiacali cinesi, nell’ordine, sono : Topo 鼠, Bue o Bufalo 牛, Tigre 虎, Coniglio 兔, Drago 龙, Serpente 蛇, Cavallo 马, Capra 羊, Scimmia  猴, Gallo 鸡, Cane 狗, Maiale 猪.

Durante il periodo del Capodanno Cinese si tende a stare in famiglia, con visite ai parenti e agli amici più stretti, le persone tendono ad indossare abbigliamenti il più possibile rossi, poiché il colore rosso è considerato un colore tradizionale e di buon auspicio per l’anno nuovo e decorano le proprie abitazioni con vari fiocchi e nastri dello stesso colore, ma anche con dei ninnoli.

Durante tutta la festività, in particolar modo nella Vigilia di Capodanno, si mangiano alcuni piatti considerati porta fortuna, come ad esempio il pesce, che secondo la tradizione cinese mangiare pesce significa che porti denaro e fortuna in abbondanza nell’anno successivo, e i ravioli, che si preparano la sera stessa per poi mangiarli il giorno successivo.

Tra le altre pietanze, che solitamente i cinesi mangiano durante il periodo della festività, vi sono anche una sorta di insalata mista a base di alghe, una torta di riso (che in cinese sta a significare “un anno più prosperoso del precedente), mandarini e semi di melone.

Alcune tradizioni che vengono svolte durante il Capodanno cinese sono i fuochi d’artificio, lo scambio delle buste rosse, ovvero le cosiddette 红包, che vengono regalate da coppie sposate ai familiari o agli amici: queste buste rosse contengono solo e sempre denaro, precisamente denaro in moneta, il cui contenuto deve essere sempre pari, solo in caso di funerale viene donato il denaro in monete dispari.

Una tipica danza che viene celebrata ad ogni Festa della Primavera è la Danza del Leone, che consiste in una parata tra le vie della città, in cui una persona o  un manichino che rappresenta il Leone che marcia e balla battendo tamburi.

Quest’anno il Capodanno cinese inizia il 21 gennaio partendo dalla Vigilia di Capodanno, nonostante la festa inizi il 22 gennaio, e termina il 5 febbraio, la data della Festa delle Lanterne, l’ultimo giorno nel quale si festeggia il Capodanno.

Il Capodanno cinese del 2023 va a coincidere con l’anno del Coniglio. Secondo il calendario lunare cinese, il Coniglio dello zodiaco cinese è un animale tranquillo, gentile ed elegante, non ama i conflitti ed è considerato piuttosto fortunato.

Solitamente tutti coloro che sono nati sotto questo il segno del Coniglio hanno molto talento, sono ambiziosi e dimostrano notevole capacità negli affari.