Elvis Presley: Tutto inzio così

 Era la fine dell’estate del 1953 quando un giovane diciottenne si presenta negli edifici della Sun Records, studio dove si possono registrare dischi per uso personale. Dopo un pò di attesa il ragazzo registra il suo pezzo, e il direttore della piccola casa discografica non ne rimane impressionato: il ragazzo in questione è Elvis Presley.

L’esordio  

Qualche tempo dopo il ragazzo tornerà a registrare un altro disco ma con risultati ancora più incerti di prima. Solo alla fine del giugno del 1954 quando il direttore della casa discografica ha tra le mani un pezzo a suo dire buono, si creerà una possibilità per Elvis Presley. Infatti il direttore non trovando un cantante fa chiamare dalla sua segretaria Elvis, in una prima sessione di registrazione lo farà cantare da solo, ma non ritenendo il risultato soddisfacente, gli farà fare una seconda registrazione dove però sarà affiancato da due esperti, un chitarrista e un contro bassista, il risultato di quest’ultima sarà decisamente migliore.

Nasce Elvis Presley  

Infatti Elvis sarà chiamato per un altra sessione di registrazione ed è proprio durante queste prove che all’improvviso si mise a cantare Blues, saltellando per la stanza e facendo lo stupido, gli andarono dietro anche i due musicisti, ed è così che la sessione di registrazione decollò. Ed è in questo modo che Elvis Presley inizio a delineare uno dei tratti più distintivi del suo personaggio. La canzone che stavano registrando era Thats All Right, il suo primo successo d’esordio.

Elvis Presley l’innovatore 

Il secondo pezzo che incise con la Sun Records fu Blue Moon of Kentucky, un pezzo country sentimentale, ma la grande novità che Elvis portò; fu quella di vedere e sentire per la prima volta un bianco cantare musica che apparteneva alla tradizione culturale africana senza mutare niente degli stilemi Blues. 

Così nasce il Rock and Roll 

Ed è così che dalla commistione con il Blues e il Country, Elvis Presley darà vita a tutto quel filone di Rock and Roll ” romantico” di cui lui sarà per sempre il Re indiscusso.