Le Foibe rappresentano un tragico e ancora poco conosciuto evento della storia italiana del XX secolo, uno dei momenti più bui della storia recente del nostro paese.

L’ORIGINE DEL NOME

Le foibe sono delle cavità carsiche presenti soprattutto nella regione istriana, che furono utilizzate come luogo di deportazione e sepoltura per le vittime delle rappresaglie compiute dalle truppe jugoslave durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente durante il periodo di occupazione jugoslava.

LA STRAGE

Secondo le stime, le persone che persero la vita in questi luoghi sono circa 10.000, soprattutto italiani, ma anche sloveni e croati che furono considerati ostili al regime comunista jugoslavo. La maggior parte delle vittime erano innocenti, tra cui donne, bambini, anziani e persone che non avevano alcuna responsabilità nei confronti delle autorità jugoslave.

LA GIORNATA DEL RICORDO DELLE FOIBE

Le Foibe rappresentano una ferita aperta nella memoria collettiva della comunità italiana e, nonostante gli sforzi compiuti per mantenere viva la memoria di questo tragico evento, molte informazioni su questo periodo sono state distorte o manipolate a scopo politico, rendendo difficile una comprensione completa e obiettiva di quanto accaduto.

In questo contesto, la Giornata del Ricordo delle Foibe, celebrata il 10 febbraio, rappresenta un momento importante per ricordare le vittime di questo tragico evento e per promuovere la pace e la riconciliazione tra i popoli. Attraverso la commemorazione di questo giorno, si vuole anche sensibilizzare la popolazione sulla importanza della conoscenza della storia e sulla necessità di preservare la memoria del passato per evitare che eventi simili possano accadere ancora in futuro.

La Giornata del Ricordo delle Foibe rappresenta anche un momento di riflessione sulla importanza della libertà e dei diritti umani, che sono stati calpestati durante questo tragico periodo della storia italiana. È importante che la società continui a lavorare per garantire che questi valori siano protetti e che la memoria delle vittime delle Foibe non venga mai dimenticata. Un episodio tragico e poco conosciuto della storia italiana del XX secolo, che merita di essere ricordato e commemorato per onorare le vittime e preservare la memoria del passato.

Fonte Immagine: http://www.corsadelricordo.it/pillole-di-storia/le-foibe