(Ultima Spiaggia Edizioni, 2021) è un romanzo che non si legge soltanto con gli occhi come tutti gli altri libri, ma anche con il naso e con le orecchie: il primo deve riempirsi del profumo della salsedine e dello iodio, le seconde, invece, devono lasciarsi cullare dal flusso delle onde, che si confondono con il frusciare delle pagine man mano che verranno sfogliate rapidamente.

La rapidità della lettura è uno dei tratti più sorprendenti della scrittura di Luca Esposito: pur essendo il volume piuttosto massiccio per i tempi correnti dell’editoria, toccando la quota precisa delle 400 pagine, lo sguardo nuota veloce tra le parole. Merito della tecnica quasi pittorica dell’autore, che più che narrare dipinge con acquerelli salmastri gli scenari incantati dell’arcipelago pontino.

La storia in sé è semplice e affascinante. Si parla di Giulia Ricci, che stanca delle vessazioni del suo lavoro, nel quale pur eccelle, decide di mollare tutto e partire.

E quale miglior rifugio, se non un’isola dalle poche case e molte rocce come quella di Ventotene? Qui Giulia cercherà un nuovo equilibrio, scoprendo e scoprendosi in una trascinante passione per il mondo sommerso delle acque laziali. Un viaggio che nasce come ricerca di se stessa diventa però un viaggio di ricerca vero e proprio, quando nel mezzo di un’immersione si imbatte in un relitto inabissato.

Gli spettri del passato tornano così ad affacciarsi prepotentemente nella sua vita: uomini senza scrupoli e tanti tanti tanti interessi con i quali non avrebbe avuto niente a che fare. Il richiamo dell’avventura, però, non può essere ignorato… Per togliere la maschera al mistero sepolto tra gli abissi non resta che indossare la maschera da sub.

“Controcorrente” trasuda dell’amore dell’autore per le terre e soprattutto le acque che descrive: la penna sembra intrisa nelle acque del Mediterraneo più che nell’inchiostro, e questa alchimia lo rende magnetico per il lettore quanto l’acqua della riva lo è per chi cammina sulla sabbia arroventata dal sole estivo.

Quello di Luca Esposito è un romanzo per chi sa lasciarsi trascinare dal mare senza avere però timore di andare controcorrente.