Bob Chitester, produttore televisivo americano e fondatore di Free to Choose Network (una società nonprofit con sede in Pennsylvania) è venuto a mancare qualche giorno fa dopo una battaglia di sette anni contro il cancro. La sua notorietà al pubblico è certamente data dall’importante sostegno dato a Milton Friedman, premio Nobel per l’economia nonché uno degli economisti più influenti del ventesimo secolo, a esportare all’intero globo le sue idee ed intuizioni sul sistema capitalistico liberale. Bob Chitester nacque nel 1937. Dopo aver frequentato l’Università del Michigan, è diventato professore di ruolo nel dipartimento di comunicazione all’Edinboro State Teacher’s College in Pennsylvania prima di fondare la prima stazione televisiva pubblica della Pennsylvania occidentale, WQLN.

L’incontro tra Friedman e Chitester nasce da una collaborazione televisiva volta a divulgare le teorie dell’economista sulla libertà economica, grazie anche al forte sostegno della moglie Rose, riuscendo a portare l’economia di libero mercato nei salotti di tutto il mondo. La serie fu trasmessa col titolo Free to Choose, e Milton e Rose dichiararono che il progetto fu l’impresa più eccitante della loro vita, descrivendo l’efficacia sostanziale nel trasmettere la sostenibilità economica attraverso le personali filosofie politiche e sociali. Quella che doveva essere una “semplice” semplice serie televisiva si trasformò in una vera “campagna di marketing” per spiegare al mondo i benefici del capitalismo e della libertà, includendo diversi aspetti, quali conferenze, serie televisive, corsi universitari e materiale per le scuole superiori, oltre che la pubblicazione di un libro, che avrebbe dovuto essere un’edizione ampliata di “Capitalismo e libertà”.

Free to Choose fu un successo enorme. Solo negli Stati Uniti, dove la serie è stata trasmessa sull’emittente PBS, ha avuto 15 milioni di spettatori iniziali. Il successivo libro è diventato un best-seller internazionale e il libro di saggistica più venduto del 1980 negli USA. Ciò ebbe un impatto fortissimo a livello sociale, tanto che la Northwood University, che ha conferito a Chitester una laurea honoris causa nell’ottobre 2020, ha sempre sostenuto come non sia esagerato dire che Free to Choose e altre pubblicazioni di Milton e Rose Friedman hanno giocato un ruolo importante nel crollo del comunismo in Europa centrale e orientale: la caduta del muro di Berlino e la riunificazione della Germania sono stati i primi risultati immediati delle idee contenute in Free to Choose, che hanno poi messo radici su scala globale per imprimere l’importanza del puro concetto di capitalismo, sano e produttivo.