Cos’è e come funziona Project XCloud

Project XCloud è un servizio di Xbox One che permette a tutti i videogiocatori, grazie a Microsoft Azure, di giocare comodamente anche su smartphone e tablet. Non c’è bisogno di una console “potente” per riuscire a giocare, ma basta semplicemente uno schermo e al resto ci penserà il server di Microsoft.

Ma come è possibile tutto questo? La risposta è semplice: esistono dei server remoti che fanno partire il gioco, lo elaborano e poi lo inviano al monitor del giocatore. Tutto quello che serve a noi videogiocatori sarà quindi un telefono, o un tablet, o un computer e ovviamente una buona connessione ad Internet.

Come accedere a Project XCloud

Per utilizzare il servizio sarà necessario avere già un abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate. Nel caso in cui non lo abbiate, attualmente, il costo è di 12,99 euro al mese, solamente tre euro in più rispetto all’abbonamento base, ma con molti più vantaggi!

Pro

I videogiocatori in tutto il mondo hanno notevolmente apprezzato la nuova proposta di Microsoft e molti sono i suoi vantaggi. Alcuni tra i più apprezzati sono:

  • Ottima velocità di connessione (fino a 10 Mb/S);
  • Il catalogo di giochi è ampissimo e in continuo aggiornamento;
  • I salvataggi e gli avanzamenti vengono condivisi automaticamente tra i vari dispositivi collegati;
  • Grazie al salvataggio in cloud, si può passare da un dispositivo all’altro senza alcun tipo di problema.

Contro

Purtroppo, come ogni cosa, occorre anche citare i contro di Project XCloud, piccoli “errori” che si spera verranno risolti con il tempo, come ad esempio:

  • Problematiche di diversa tipologia durante le sessioni online multigiocatore
  • Rare interruzioni della connessione Internet

Nonostante i pregi e i difetti, il progetto è veramente interessante e promettente, la qualità e la quantità del catalogo giochi non è per niente male. La parte più interessante resta sicuramente il fatto che si possa giocare anche senza avere un Xbox, riuscendo quindi ad allargare l’interesse per tutti i videogiocatori verso questa nuova possibilità.