“La mafia non esiste”

“La mafia non esiste”

Espressione notevolmente affermata da chi crede che Cosa Nostra sia soltanto una leggenda e che i suoi riti di iniziazione non esistano e siano semplicemente pura invenzione dei registi dei film.

La struttura della mafia

“Originariamente a Palermo, come in tutte le altre province siciliane, vi erano le cariche di “rappresentante provinciale”, “vice-rappresentante” e “consigliere provinciale”, affermò il collaboratore di giustizia Antonino Calderone.

Struttura alquanto inquietante se si pensa che la criminalità, vista ovviamente come la principale custode di regole fondate sulla violenza e l’illegalità, sia così organizzata nei minimi dettagli.
Cosa Nostra o più comunemente nota come “mafia siciliana” o semplicemente “mafia” è un’organizzazione criminale nata del XIX secolo dal ceto sociale dei massari, dei ‘fattori’ e dei gabellotti, che gestivano i terreni della nobiltà siciliana, avvalendosi dei braccianti che vi lavoravano.

La “Punciuta”

Col tempo, Cosa Nostra crebbe così tanto da “avvalersi” in un certo senso di una struttura vera e propria composta dai cosiddetti “capidecina” i quali hanno l’incarico di avvisare tutti gli affiliati della Famiglia quando si svolgono le riunioni.
I rappresentanti di tre o quattro Famiglie contigue eleggono un capomandamento; tutti i mandamenti di una provincia eleggono il rappresentante provinciale, che poi nomina un sottocapo provinciale e un consigliere.
Per essere affiliati alla Famiglia, bisogna giurare fedeltà attraverso un rito chiamato “Punciuta”.

La “Commissione”

Le cose mutarono con Salvatore Greco poiché venne creato un organismo collegiale, denominato “Commissione” , nel 1957.
La Commissione era presente soltanto a Palermo mentre in tutte le altre province vi era un organismo singolo costituito dal rappresentante provinciale, quest’ultimo componente della “Commissione interprovinciale” o più comunemente nota come “Regione”.

Nel 2022 si ha ancora il coraggio quindi di affermare che “Cosa Nostra” sia una pura invenzione?
Basti pensare alle centinaia di vittime innocenti, alle battaglie attuate da tutti quei magistrati e poliziotti che hanno perso tragicamente la vita in gravi attentati che hanno macchiato di sangue la storia della nostra Nazione.

La mafia esiste

La mafia esiste, eccome se esiste.
Ed è dotata di una struttura così minuziosamente organizzata, da incombere timore a chi invece dovrebbe fornire le armi per poter contrastarla.

“E credere di sapere quello che non si sa non è veramente la più vergognosa forma di ignoranza?”

Parlate di mafia, parlatene in qualunque modo, ma parlatene.