La Slovenia ha legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso, unitamente all’adozione di figli da parte di coppie omosessuali. È quanto ha stabilito nei giorni scorsi la Corte costituzionale a Lubiana, che con un verdetto ha definito discriminatorie le norme finora vigenti in fatto di unioni etero e omosessuali.

È stato deciso infatti che un’ unione coniugale è quella tra due persone indipendentemente dal sesso, e che due partner dello stesso sesso che vivono in unione coniugale possono adottare bambini alle medesime condizioni delle coppie eterosessuali. Vi saranno successivamente sei mesi di tempo per attuare la nuova norma ed eliminare le discriminazioni al riguardo.

La decisione della Corte è stata presa per 6 voti contro 3 e si basa sulla considerazione che i divieti di matrimonio e adozioni per persone dello stesso sesso violino il divieto costituzionale di discriminazione. Secondo la sentenza, la discriminazione nei confronti delle coppie dello stesso sesso non può essere giustificata con il significato tradizionale di matrimonio come unione tra un uomo e una donna, né con una protezione speciale della famiglia.

La sentenza della Corte costituzionale è arrivata poche settimane dopo l’insediamento del nuovo governo, a guida nazional-liberale, che sbaraglia dunque tutte le politiche passate sostenute dai conservatori di destra. La sentenza apre le porte ai diritti LGBTQ nell’Europa dell’est e nei Balcani, proprio in quei paesi dove vi sono grandi divieti costituzionali sui matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Questa decisione storica è stata indubbiamente ben apprezzata dall’Unione Europea, la quale si è congratulata con la Slovenia per essere il primo paese dell’Europa centro-orientale ad aver abolito le discriminazioni a danni della comunità LGBT, avendo anche accelerato il processo rispetto ad altri paesi. L’Unione europea spera che questa decisione presa dalla Slovenia possa in qualche modo convincere anche altri paesi dell’aerea centro-orientale a cambiare idea riguardo i diritti delle coppie dello stesso sesso.