London Bridge is down

Le avvisaglie della morte di Elisabetta II hanno iniziato ad arrivare nelle primissime ore di questo pomeriggio, quando a seguito dei comunicati di Buckingham Palace e della premier Liz Truss, il mondo veniva messo a conoscenza di un serio aggravamento delle condizioni di salute della regnante più longeva della storia d’Inghilterra. Le notizie si sono poi susseguite fino all’annuncio definititvo da parte della famiglia reale: la Regina d’Inghilterra Elisabetta II muore all’età di 96 anni.

Programmi interrotti

Il sospetto che però questo aggravamento delle condizioni di salute della Regina fosse sinonimo di qualcosa di più serio, è iniziato quando la BBC, la più grande emittente britannica ha iniziato a “vestirsi di nero”, con un’interruzione dei programmi e l’adozione del colore nero, sia per i suoi inviati che per i suoi sistemi di comunicazione.

“Nessuna cerimonia del cambio della Guardia”

Questo ciò che recitava l’insegna fuori da Buckingham Palace, che informava i numerosi turisti dell’annullamento della cerimonia giornaliera del cambio della guardia, una sorta di ulteriore indizio dell’estrema gravità della situazione.

Royal Family chiamata a Balmoral

Ma nel momento in cui è emersa la notizia che vedeva la Royal Family al completo richiamata a Balmoral è diventato chiaro al Regno Unito e al resto del mondo come oramai si attendesse solo l’annuncio ufficiale.

Elisabetta II muore

Annuncio infine arrivato nella prima serata di giovedì 8 settembre:

“The Queen died peacefully at Balmoral this afternoon. The King and The Queen Consort will remain at Balmoral this evening and will return to London tomorrow.”

La Regina d’Inghilterra Elisabetta II muore dopo 70 anni e 208 giorni di regno. Un regno a luci e ombre, ma che in ogni caso resterà certamente impresso tra i più importanti della storia.