GIORNATA INTERNAZIONALE E GUERRA IN UCRAINA

26 settembre, la giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari, mai come quest’anno probabilmente dovrebbe essere così sentita e farci chiedere: Quante e dove sono le armi nucleari attualmente esistenti?

Ciò che sta accadendo in Ucraina, infatti, è cosa nota a tutti. Ma ciò che è stato detto invece negli ultimi giorni ha fatto gelare il sangue a non poche persone.

A seguito del discorso di Vladimir Putin alla nazione e alla sua promessa di difendere a qualunque costo ciò che la Russia riterrà essere di sua proprietà, soprattutto dopo le ultime disfatte, gli Stati Uniti hanno fatto sapere che l’utilizzo di armi nucleari da parte di Mosca sarà seguito da una altrettanto efficace risposta.

QUANTI ORDIGNI NUCLEARI AL MONDO?

Ma attualmente, nel mondo, quante sono ancora le testate nucleari effettivamente utilizzabili?

Oltre 15.000 le testate presenti nelle nove nazioni dotate di nucleare, ma con Russia e Stati Uniti che insieme coprono il 93% del totale; questo il conteggio effettuato dalla Federation of American Scientists con il Nuclear Notebook e pubblicato sul Bulletin of Atomic Scientists.

Nonostante gli enormi progressi nel ridurre gli arsenali nucleari della Guerra Fredda, la riserva complessiva di testate atomiche resta a un livello molto elevato: circa 15.350 testate agli inizi del 2016” sottolinea il rapporto.

Quante e dove sono le armi nucleari attualmente esistenti?

Di queste più di 10mila si trovano nelle scorte militari, 4.200 delle quali schierate con le forze operative

Di queste 4.200 poi, 1.800 sarebbero quelle pronte al lancio con un brevissimo preavviso.

Il numero esatto di ordigni nucleari a disposizione di ogni paese è ovviamente un segreto di Stato, ma gli scienziati della FAS sopracitati, spiegano di elaborare le loro stime grazie alle informazioni disponibili al pubblico, che nel caso di USA e Russia abbondano, e ad una attenta analisi delle serie storiche e delle indiscrezioni che possono uscire.

L’ASIA COME UNA POLVERIERA

Nord Corea, Pakistan, India e Cina, questi i 4 paesi che a differenza del resto del mondo continuano ad accrescere il loro arsenale atomico, senza contare che 3 di loro non hanno firmato il trattato di non proliferazione.

La responsabilità, però, dell’assenza di un mondo senza armi nucleari non sarà imputabile solo a loro.

Se è vero, infatti, che gli altri paesi stiano procedendo allo smantellamento di parte del loro arsenale atomico, è altrettanto vero che si sta procedendo di pari passo al miglioramento delle armi a disposizione.

Meno bombe ma più efficaci.

LA LISTA

Ecco i paesi possessori di armi nucleari e il numero di armi a disposizione:

USA: 6.970 Testate

RUSSIA: 7300 Testate

GRAN BRETAGNA: 215 Testate

FRANCIA: 300 Testate

CINA: 260 Testate

INDIA: 120 Testate

PAKISTAN: 130 Testate

ISRAELE: 80 Testate

NORD COREA: 8 Testate