1. È molto importante, specialmente nel mondo dell’animazione, essere in grado di raccontare una storia anche attraverso l’utilizzo dei colori. Uno in particolare è largamente diffuso nei film del mondo Disney: il verde. Questo infatti, nella sua sfumatura più accesa, simboleggia la cattiveria e il malvagio che si annida in tutti i cattivi.

2. Le principesse sono sicuramente le figure più iconiche di tutto il franchising Disney e vi è in loro un elemento caratteristico che le differenzia in due macro categorie: i guanti. Chi è principessa di nascita non li porta, chi lo diventa ne porta un paio da opera.

3. Sembra che una delle favole più famose del mondo Disney presenti un grande errore di traduzioni: le scarpette di Cenerentola infatti dovrebbero essere di pelliccia e non di cristallo.

4. La Disney non è conosciuta per lanciare film horror eppure alla prima proiezione di Biancaneve e i Sette Nani al cinema Radio City Music Hall di New York si sono dovuti sostituire completamente i rivestimenti delle poltrone della sala perché molti bambini se erano fatti la pipì addosso guardandolo!

5. Avete mai sentito di come i lemmings si suicidino quando le risorse scarseggiano? Ecco, è una nozione errata! Il mito si è diffuso a partire da un documentario del mondo Disney “Artico Selvaggio” in cui la produzione aveva creato ad hoc una trappola per i poveri animali per fargli gettare da una scogliera.

6. È assai diffusa la tradizione per numerosi cittadini americani di gettare le ceneri dei propri cari nei parchi giochi a tema della Disney. La problematica si è diffusa a tal punto che Disney ha dovuto assumere alcuni impiegati il cui compito è di aspirare queste polveri che sono di facile inspirazione per i visitatori e potrebbero causare danni alla loro salute.

Francesca Di Pasquo